Nasce a La Spezia il 28 aprile 1967, si diploma nel 1986 all’Istituto per geometri “Cardarelli della Spezia” e dopo varie esperienze lavorative si iscrive alla facoltà di architettura di Genova nel 1992 laureandosi nel 1998 con una tesi sugli spazi aperti. Master sulla progettazione degli spazi pubblici, varie esperienze di workshop internazionali e collaborazioni in importanti atelier di architettura, ne hanno determinato il dna.
Decide di iniziare la sua professione di architetto nella città di origine, continuando a rimanere nell’ambito universitario e della ricerca della sua città di adozione, Genova, dove insieme ai soci dello studio apre un altra sede.
L’ambiente della ricerca e didattica universitaria e la professione, restano un punto fermo della sua vita. Ha molte collaborazioni scientifiche nell’ambito della composizione architettonica, progettazione urbana e paesaggio. Dal 2009 è professore a contratto, presso la già facoltà di architettura di Genova oggi Scuola Politecnica, in progettazione architettonica. Titolare di ricerche scientifiche e pubblicazioni, insieme ad altri colleghi del dipartimento di Architettura e Design, non ha mai smesso di alimentare la sua passione per lo spazio pubblico inteso nel senso più ampio, quelle parti della città che generano complessità per il loro intrecci di flussi, visioni, culture che sono l’essenza dello spazio aggregativo.
Una viscerale passione per l’arte, il disegno, la manualità del fare, hanno fatto in modo che non abbandonasse mai la necessità di fermare, con la sua pittura, le sensazioni interne di visioni, metamorfosi, distorsioni che ogni giorno vede, percepisce proprio anche per la professione che è parte integrante della sua vita.
Le sue opere sono un insieme di elementi dati dall’attaccamento, quasi morboso, per il proprio territorio, dove sente tutte le vibrazioni che trasmette. Una sovrapposizioni di elementi, sempre presenti anche nei suoi progetti, dati proprio da stratificazioni che ogni giorno il territorio ligure rilascia, fatto di colori, linee, forme, odori, il tutto racchiuso tra il blu del mare ed il verde_grigio delle sue montagne.
